Alcuni gesti pratici per dare una mano alla nostra cagnolina incinta e aiutarla nei primi giorni di vita dei cuccioli

Subito dopo la nascita la madre lecca vigorosamente i proprio cuccioli per pulirli e aiutarli a respirare: i piccoli non vedranno e non sentiranno nulla e resteranno rannicchiati su di lei per trasmetterle calore, e allo stesso tempo saranno allattati per tutto l'arco della giornata.

Solitamente il parto avviene senza particolari problemi e la nostra cagnolina non dovrebbe aver bisogno di particolari aiuti esterni; al contrario i casi di parto di cagne molto giovani necessitano l'intervento di occhi esperti.

Come preparare una lettiera per i cuccioli. Quando la nostra cagnolina aspetta i piccoli è opportuno prepararle una cassetta o una cesta imbottita di stracci in un luogo buio e non troppo freddo.

Difatti, come la maggior parte degli animali, essa ha bisogna del suo nido per dare alla luce i cuccioli.

Al contrario di altri cuccioli come ad esempio i gattini, i cagnolini poppano il latte indifferentemente da una mammella o da un'altra senza manifestare alcuna preferenza: questo evita le dispute tra fratelli.

Durante i primi giorni di vita il cagnolino dorme moltissimo, nel corso della sua seconda settimana apre gli occhi e diventa sempre più dinamico.

Nell'arco di un mese avrà già sviluppato un ottimo udito e vedrà bene e inizierà ad ingerire altri cibi oltre al latte materno.

L'inizio dei giochi, insieme ai suoi fratelli sarà l'inizio delle sue attività.